Yogyakarta, attentato terroristico nella notte nel cuore della città
di Mathias Hariyadi
L’obiettivo era la sede di una banca, la Bri Atm, nella centralissima Gejayan, nella cui zona hanno sede varie università, fra cui due cattoliche. L’esplosione, avvenuta nelle prime ore della notte, non ha provocato vittime o feriti. La polizia ha arrestato un sospetto terrorista, e ha sequestrato volantini di rivendicazione.
Yogyakarta (AsiaNews) – Un’esplosione si è verificata questa notte davanti a una banca di Yogyakarta (Java Centrale), nella centrale via Affendi del quartiere di Gejayan, il cuore commerciale della città. Sul posto la polizia ha rinvenuto manifestini che accusavano la polizia e l’esercito di “essere i veri terroristi”, e incitavano a ribellarsi contro il potere. “Lo Stato, le corporazioni finanziare, la polizia, i militari sono i veri terroristi. Ci sarà una rivolta popolare finché splende il sole”, era scritto nei manifestini trovati sul luogo dell’esplosione, e continuava così: “Dichiariamo che ciò che abbiamo fatto qui è il punto culminante della nostra lunga angoscia e del nostro odio contro il regime che esercita il potere nel Paese”.

Un residente a Yogaykarta, intervistato da AsiaNews, ha affermato che la polizia ha arrestato un potenziale “terrorista”, ma non ha fornito dettagli ulteriori sull’arresto e sull’identità dell’accusato. La deflagrazione, che ha danneggiato l’esterno dell’istituto di credito Bri Atm, è avvenuta poco dopo le 2 di notte, ora locale (le 21 ora italiana) non ha provocato vittime o feriti. Gejayan è la zona più affollata del centro di Yogyakarta, e in particolare da studenti. Tutto intorno in quella zona ci sono vari istituti universitari, fra cui l’università di Santa Dharma, retta dai gesuiti, l’università di Yogyakarta, la più antica e famosa università di Gadjah Mada e l’università cattolica di Atma Jaya Yogyakarta.

La polizia sta interrogando il sospetto autore dell’esplosione, e ha sequestrato materiale di vario genere rinvenuto sul luogo dell’attentato. Secondo gli inquirenti questi terroristi sconosciuti hanno come bersgalio il sistema “malvagio” che identificano con l’economia liberale, la società influenzata dalla televisione, l’edonismo e il consumismo.