Tempesta tropicale a Mindanao: 143 morti e centinaia di dispersi
Le alluvioni hanno colpito soprattutto la città di Cagayan de Oro, dove sono morte oltre 100 persone, soprattutto bambini. In meno di 24 ore sono caduti oltre 25 millimetri di pioggia. Il bilancio delle vittime potrebbe superare i 200 morti.
Manila (AsiaNews/ Agenzie) – E’ di 143 morti e centinaia di dispersi il bilancio della tempesta tropicale Washi che nella notte ha colpito la parte nord dell’isola di Mindanao, Filippine meridionali. Le alluvioni hanno colpito soprattutto la città di Cagayan de Oro, dove sono morte circa 100 persone, soprattutto bambini. Le alluvioni hanno inondato anche Illigan City e Zamboanga del nord.

In meno di 24 ore sono caduti nella zona circa 25 millimetri di pioggia, che hanno fatto esondare i fiumi. Alla furia delle acque che hanno sommerso interi villaggi, si sono aggiunte forti raffiche di vento, che sulla costa hanno superato i 90 km/h, smottamenti e frane.

Al momento circa 10mila soldati sono impegnati nelle operazioni di soccorso. Secondo il bilancio delle vittime potrebbero salire a oltre 200 morti.

Ogni anno decine di tifoni colpiscono le Filippine, provocando morti e gravi danni a coltivazioni e infrastrutture. A fine settembre il passaggio del tifone Nesat ha fatto oltre 100 morti. Nel 2009, il Paese è stato messo in ginocchio dal passaggio della tempesta tropicale Ketsana e del tifone Parma che nella sola Manila hanno fatto oltre mille morti e 3 milioni di sfollati. Alcune zone della città e del nord delle Filippine sono rimaste allagate per mesi e a tutt’oggi patiscono ancora per i danni provocati dalla tempesta e dal tifone.