A Thanh Hoa si festeggia il Natale aiutando poveri ed emarginati
di J.B. Vu
Dal 18 dicembre tutte le parrocchie hanno dato il via ad attività caritatevoli per sostenere le famiglie in difficoltà. Il vescovo visita i distretti più remoti della diocesi e invita i cattolici a farsi testimoni di Cristo nella società materialistica vietnamita.
Thanh Hòa (AsiaNews) – La diocesi di Thanh Hòa (137 km a Sud di Hanoi) si prepara al Natale aiutando poveri ed emarginati. In questi giorni, tutte le parrocchie hanno organizzato raccolte di doni e attività caritative per le famiglie in difficoltà, in occasione delle feste natalizie. Il lavoro dei cattolici di Than Hoa va avanti nonostante i vari tentativi del governo di bloccare le attività della Chiesa. In agosto la polizia ha arrestato decine di fedeli che combattevano contro gli espropri organizzati dal governo ai danni della parrocchia di Cao Ram, diocesi di Vinh (Vietnam del Nord).

Per diffondere il messaggio di pace e solidarietà a tutta la diocesi, mons. Nguyễn Chí Linh ha organizzato dal 18 al 22 dicembre una visita nei distretti più poveri della zona. Fra le tappe i ricoveri di Cam Thuy e Quang Xuong, dove il prelato ha portato i doni di Natale per i lebbrosi, e i villaggi di pescatori di Trung Vực e Kẻ Láng, sul fiume Chu. Qui mons. Chi Linh ha incontrato la comunità cattolica locale (1376 persone) che rischia di scomparire a causa dell’inquinamento delle acque, che negli anni ha reso impossibile la pesca.

In un messaggio a tutti i fedeli, il vescovo ha invitato i cattolici a testimoniare la venuta di Cristo sulla terra. E questo per portare pace e gioia non solo ai poveri, ma anche a coloro che sono vittime della società consumistica e materialistica.

Dal 18 dicembre, in tutte le parrocchie della diocesi è iniziato il programma di solidarietà “il calore del Natale”. Esso ha coinvolto centinaia di volontari, che ogni giorno offrono sostegno materiale e spirituale alle famiglie in difficoltà.