Grazie alla Cina, lo Sri Lanka avrà la torre più alta dell’Asia del sud
di Melani Manel Perera
La Colombo Lotus Tower sarà alta 350 metri e gestirà 50 frequenze televisive e radiofoniche. Pechino è il principale finanziatore, per un costo complessivo di 104,3 milioni di dollari. La testa della torre ospiterà un albergo super lusso, un ristorante, una piattaforma d’osservazione e una sala per eventi da mille persone.
Colombo (AsiaNews) – Lo Sri Lanka costruirà la torre più alta di tutta l’Asia del sud, con i soldi della Cina. La Colombo Lotus Tower, torre delle telecomunicazioni multifunzionale, toccherà i 350 metri di altezza e sarà completata in 30 mesi. Con il patrocinio del presidente Mahinda Rajapaksa e della Telecommunication Regulatory Commission of Sri Lanka (Trcsl), Pechino finanzierà il progetto per un costo totale di 104,3 milioni di dollari (circa 80,9 milioni di euro). Inoltre, le cinesi Aerospace Long-March International Trade co. Ltd (Alit) e China National Electronics Import and Export Corporation (Ceiec) si occuperanno della costruzione della torre.

La Colombo Lotus Tower gestirà circa 50 frequenze televisive e radiofoniche, e fornirà attrezzature e spazi per circa 20 servizi di telecomunicazione. Oltre ad attrezzature tecniche, la torre ospiterà un museo delle telecomunicazioni, una mensa e uffici dell’amministrazione.

Il corpo della torre sarà un cilindro in calcestruzzo, con ascensori ad alta velocità. La testa dell’edificio avrà otto piani, dedicati ad attività ricreative di vario genere. Tra questi una piattaforma d’osservazione, un ristorante girevole e una sala per eventi dalla capacità di mille ospiti. Due piani saranno dedicati a un albergo super lusso.