La Settimana per l’unità dei cristiani a Vijayawada
di Sr. Benigna Menezes
Leader di diverse denominazioni cristiane si sono incontrati a Vijayawada (Andhra Pradesh) per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Mons. Prakash Mallavarapu, vescovo della diocesi: “Tutti abbiamo un posto nel piano di salvezza di Dio”.
Vijayawada (AsiaNews) – L’unità tra cristiani “non è solo una semplice nozione di amicizia e cooperazione. Richiede disponibilità a dare, gareggiando gli uni con gli altri. Dobbiamo aprirci al prossimo, per offrire e ricevere doni, così da poter entrare nella nuova vita di Cristo, l’unica vera vittoria”. Mons. Prakash Mallavarapu, vescovo della diocesi di Vijayawada (Andhra Pradesh), ha accolto così i leader religiosi di diverse denominazioni cristiane, riuniti per celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nel centro laico della città, il 20 gennaio scorso. Il tema di quest’anno è: “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo Nostro Signore” (cfr 1 Cor 15,51-58).

Religiosi cattolici, luterani, pentecostali, metodisti e altri hanno aperto il servizio di preghiera con una processione, guidati da mons. Prakash che portava la Bibbia. “Tutti – ha sottolineato il vescovo – abbiamo un posto nel piano di salvezza di Dio. Con la sua morte e la sua resurrezione, Cristo abbraccia tutti”.

“Il movimento di unità ecumenica – ha affermato Gowada Daivashirvadan, vescovo anglicano locale della Church of India – è una nuova consapevolezza, che sta prendendo piede nel corpo sofferente di Cristo e chiede con forza di restare uniti sotto di Lui, il Signore di tutta l’umanità”.

Presente alla cerimonia anche il rev. Bernard Apel, un pastore tedesco che guidava una delegazione del Consiglio mondiale delle Chiese.

Nella città di Vijayawada, sede della cerimonia, i cristiani sono più del 10% della popolazione totale (circa un milione di persone). Un dato interessante, visto che in tutta l’India la minoranza cristiana rappresenta appena il 2,3% dell’intera popolazione.