Giornata internazionale di preghiera per la pace in Terra Santa
Messaggi del card. Turkson, di Giustizia e pace, e del Custode di Terra Santa per la quarta edizione della Giornata. Preghiere e adorazione eucaristica; messa al Calvario in Gerusalemme; Angelus con il papa.
Roma (AsiaNews) – Almeno 2500 città da tutto il mondo partecipano domani alla IV Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa, un’iniziativa lanciata da gruppi giovanili e di adorazione eucaristica, che hanno coinvolto da tempo il Patriarcato latino di Gerusalemme e la Custodia di Terra Santa.

La Giornata è promossa da diverse realtà giovanili: l’Associazione Nazionale Papaboys (www.papaboys.it); l’Apostolato “Giovani Per La Vita” (www.youthfl.org); le cappelle di Adorazione perpetua in tutta Italia e nel mondo; i gruppi di Adunanza eucaristica (www.adorazione.org); l’Associazione per la promozione della Preghiera straordinaria di tutte le Chiese per la riconciliazione, l’unità e la pace, cominciando da Gerusalemme.

Molti dei loro rappresentanti saranno presenti domani per partecipare all’Angelus con il papa in piazza san Pietro. Altri ricorderanno il tema della Giornata durante le messe e parteciperanno a un’adorazione eucaristica.

Per l’occasione, ai giovani che pregheranno per l’unità dei cristiani e la pace in Terra Santa, il card. Peter Turkson, presidente di Giustizia e pace, ha inviato un messaggio. In esso si sottolinea che  “i giovani sono e possono essere una risorsa per la pace…. Il periodo della giovinezza è quella stagione della vita in cui si guarda con entusiasmo ai grandi valori che oggi, purtroppo, sembrano essere fortemente indeboliti: la verità, la libertà, la giustizia, l’amore, la fraternità… Vi ringrazio perché mostrate al mondo il volto giovane, attivo e bello della Chiesa di Cristo”.

Con l’intenzione della Giornata, domani mattina alle 6 a Gerusalemme, verrà celebrata una messa all’altare del Calvario, nella basilica del S. Sepolcro.

P. Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, ha inviato un saluto ai giovani: “Benvenuti… alla quarta Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa. Un appuntamento che arricchisce questo mese di riflessione corale sul Dono appena ricevuto, e ci invita a superare ogni divisione per rendere grazie a Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo (tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani)”.