Assam: Salesiani insegnano arti e mestieri a giovani emarginati
di Santosh Digal
Il Bosco Barefoot College fornisce corsi di sartoria, agricoltura, falegnameria, allevamento, coltivazione della seta e lingua inglese. L’obiettivo è quello di educare ragazzi e ragazze, perché diventino autosufficienti e produttivi.
Guwahati (AsiaNews) – Sei mesi di corsi teorici e pratici per insegnare arti e mestieri a ragazzi e ragazze delle zone rurali, per formare cittadini responsabili e autosufficienti. È la missione del Bosco Barefoot College (Bbc), un centro di formazione professionale condotto dai Salesiani a Boko (Guwahati, Assam). “Il nostro obiettivo principale – spiega p. V.M. Thomas, direttore del Bbc – è educare persone perché siano autosufficienti e produttive, veri leader di se stessi e della comunità”.

Fondato nel 1990, l’istituto fornisce corsi di sartoria, agricoltura, falegnameria, allevamento, trasformazione alimentare, coltivazione della seta muga (dalla colorazione ambrata, tipica dell’Assam, ndr), produzione di candele e lingua inglese.

“Prima di entrare al Bbc – racconta Catherine, una studentessa – ero ignorante. Qui, ho imparato molte cose, ma soprattutto ho compreso l’utilità di questi programmi. Io ho scelto il corso di sartoria, e spero di poter lavorare in questo settore”.

Grazie a questa educazione “alternativa”, spiega p. Thomas, “abbiamo valorizzato ragazzi e ragazze emarginati, dando loro gli strumenti per combattere povertà e disoccupazione. Questi giovani rappresentano una delle categorie più vulnerabili della società. La maggior parte di loro sono semianalfabeti: questo li rende vittime di violenze e discriminazione”.