Vescovi dello Sri Lanka: Quaresima, tempo di riflessione profonda per ogni cristiano
di Melani Manel Perera
Il messaggio della Conferenza episcopale dello Sri Lanka per il mercoledì delle Ceneri, l’inizio del periodo quaresimale. Tema di quest’anno è “Unità attraverso la riconciliazione”. Invito ai fedeli a non confinarsi dietro sole cerimonie, ma a costruire una relazione con Dio, per condividere un’esperienza pasquale autentica.

Colombo (AsiaNews) - La Quaresima, che comincia oggi, mercoledì delle Ceneri, è "un tempo che chiama ogni cristiano a una riflessione profonda sulla propria vita, non solo al pentimento e alla riconciliazione". Così mons. Harold Anthony Perera, presidente della Commissione cattolica nazionale per Giustizia, pace e sviluppo umano, ha introdotto il messaggio quaresimale della Conferenza episcopale dello Sri Lanka (Cbcsl). Il tema scelto quest'anno dai vescovi srilankesi è "Unità attraverso la riconciliazione".

"Il nostro Paese - prosegue il vescovo - ha bisogno di un certo tipo di unità, quella che ci porterà a guarire attraverso un pentimento genuino. Per unità non intendiamo una società libera da conflitti; piuttosto, una società in cui tutte le persone possono godere della libertà e vivere amore e compassione".

Citando un passo del profeta Gioele (2:13) "Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza, e si impietosisce riguardo alla sventura", mons. Perera aggiunge: "Lacerare il nostro cuore è certo un compito difficile, perché la natura umana è fragile. Tuttavia, i suoi frutti sono inestimabili e il vero pentimento lo richiede".

Infine, il vescovo esorta i fedeli: "Non confiniamoci dietro le sole cerimonie. Costruiamo una relazione vicina e profonda con il Signore. Facciamo esperienza di un cambiamento profondo nelle nostre vite. Dedichiamoci al servizio dei nostri fratelli, così da condividere con Dio un'esperienza pasquale autentica".