Orissa: riprendono le trattative fra governo e maoisti per il rilascio di Paolo Bosusco
I colloqui erano fermi da due giorni, all’indomani del sequestro del parlamentare nazionalista indù Jhina Hikaka. Il Chief Minister Naveen Patnaik si appella ai guerriglieri e conferma il “buono stato di salute” di Claudio Colangelo, che avrebbe contratto la malaria durante la prigionia.

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Il governo dell'Orissa e i mediatori nominati dai guerriglieri maoisti hanno ripreso oggi i negoziati per la liberazione del secondo ostaggio italiano, tuttora nelle mani dei sequestratori. Intanto Naveen Patnaik, Chief Minister dello Stato, ha lanciato un appello ai guerriglieri naxaliti, chiedendo loro di rilasciare Paolo Bosusco; il 24 marzo scorso è stato liberato il primo dei due ostaggi, Claudio Colangelo, che avrebbe contratto la malaria durate i giorni di prigionia.

Le trattative sono state sospese il 24, in seguito al rapimento di Jhina Hikaka, parlamentare nazionalista indù dell'Orissa, che avrebbe violato l'accordo secondo cui non vi sarebbero state ulteriori violenze da parte dei ribelli comunisti.

Il Chief Minister Patnaik ha confermato che Colangelo è "in buone condizioni di salute" e si appella ai leader maoisti perché "rilascino il secondo cittadino italiano" tuttora nelle loro mani. Egli ha chiesto anche la liberazione del parlamentate Hikaka, che ha lavorato "per il benessere di poveri e tribali".(NC)