L’India prende “in affitto” dalla Russia il suo primo sottomarino nucleare
Il K-152 Nerpa, ribattezzato Ins Chakra II, costerà a New Delhi circa un miliardo di dollari per i prossimi 10 anni. Il sommergibile non avrà in dotazione armi nucleari ma trasporterà missili da crociera. Intanto, il prossimo anno New Delhi dovrebbe rendere operativo il suo primo sottomarino nucleare, l’Arihant.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - La Marina indiana dispone da oggi di un sottomarino nucleare, in affitto dalla Russia per i prossimi 10 anni. Il ministro della Difesa Ak Anthony ne ha dato l'annuncio ufficiale questa mattina a Vishakhapatnam, sulla costa orientale nella Baia del Bengala. Con questo nuovo arrivo - che costerà a New Delhi circa un miliardo di dollari - l'India entra a far parte del ristretto gruppo di Paesi dotati di sottomarini nucleari, insieme a Stati Uniti, Francia, Russia, Gran Bretagna e Cina.

Il sommergibile K-152 Nerpa è salpato dal porto russo di Vladivostok 40 giorni fa. L'India l'ha ribattezzato Ins Chakra II. In linea con i trattati internazionali di non proliferazione, il sottomarino non sarà dotato di armi nucleari, ma trasporterà missili da crociera.

Già alla fine del 1980 New Delhi aveva "affittato" un sottomarino nucleare da Mosca, utilizzandolo per addestrare il proprio personale della Marina. L'Ins Chakra II invece sarà operativo. In origine, l'India avrebbe dovuto prenderlo nel 2008, ma un incidente accaduto durante alcuni test - in cui morirono circa 20 marinai russi - ha fatto slittare la consegna.

La Marina indiana ha già addestrato un equipaggio. Per guidare e gestire il sottomarino è necessaria una squadra di 70 persone, inclusi una trentina di agenti. Il cuore del sottomarino è il suo reattore nucleare. Con una velocità massima di 30 nodi, la nave può arrivare fino a 600 metri di profondità, senza riemergere per almeno 100 giorni. La capacità nucleare dei missili è di oltre 700 km.

Mosca fornisce il 70% dell'arsenale militare di New Delhi. Intanto, l'India sta costruendosi un suo sommergibile nucleare, l'Arihant, che dovrebbe essere operativo dal prossimo anno. 

In India circa il 40% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, con meno di un dollaro al giorno.