Mamme pakistane: come Maria, candele che ardono per la pace e per il futuro
di Shafique Khokhar
I cattolici di Faisalabad hanno organizzato un “tributo” cui hanno partecipato sacerdoti, giovani, madri e bambini. Attivista cattolico: a loro è affidato il compito di “eliminare le differenze di genere”. P. Bonnie Mendes: la Madonna “esempio” per tutte le mamme. Sacerdote pakistano: ai figli regalino non armi, ma giochi di pace.

Faisalabad (AsiaNews) - Le mamme sono come "una candela che arde", perché loro stesse "ardono" per "dare luce ai propri figli". Così i partecipanti al seminario intitolato "Un tributo alla Mamma", organizzato dalla Arooj-e-Mariam Catholic Church (Amcc) il 13 maggio scorso a Faisalabad, nel Centro per la pace e l'armonia, hanno voluto onorare la figura che - più di ogni altro - è simbolo di vita, di sacrificio e di amore. Dozzine i presenti all'incontro, organizzato in concomitanza con la Festa internazionale della mamma, fra cui sacerdoti, giovani, insegnanti ed esponenti della società civile che hanno sottolineato il ruolo di madre e di donna attraverso recite, discorsi, poemi, canzoni e frasi celebri. I bambini hanno inoltre offerto doni e regali, fra cui dolci, fiori e foto dedicate alle loro mamme.

Aqsa Kanwal, coordinatore Amcc di un progetto per i diritti delle donne, afferma che "Dio ha colmato il cuore delle donne di amore e sollecitudine per i propri figli" a prescindere dal loro aspetto, dall'età, che siano obbedienti o meno, sani o portatori di handicap: quello della mamma è un amore sena condizioni. A loro, aggiunge, è anche affidato il compito di "eliminare le differenze di genere", mostrando pari attenzione ai figli maschi e alle femmine, e garantendo loro istruzione, rispetto perché possano "svolgere un ruolo positivo nel miglioramento della società".

Il direttore del programma diocesano per l'educazione, p. Bonnie Mendes, conferma che "la celebrazione della Festa della mamma è un dovere in Pakistan", perché il loro insegnamento è "la base di ogni conoscenza". Egli spiega che la Madonna è "l'esempio per tutte le madri" perché ha saputo restare accanto al figlio e accompagnarlo anche nel momento della morte. "Dobbiamo restare vicino alle mamme - conclude - perché possano crescere bene i loro figli e, in futuro, contribuiscano allo sviluppo della nazione".

P. Nisar Barkat, responsabile della parrocchia in cui ha sede l'Amcc, afferma che "le mamme possono giocare un ruolo positivo nel promuovere la pace", regalando ai loro bambini "giocattoli che instillino il valore della pace, piuttosto che fomentare guerre e violenze attraverso pistole, fucili, spade, etc..". E anche il linguaggio, la parola utilizzata "all'interno delle mura domestiche" riveste un'importanza fondamentale.