Vietnam, altipiani centrali: bus precipita da un ponte, 34 morti e 21 feriti
Il mezzo era partito nella serata di ieri da Buon Ma Thuot ed era diretto a Ho Chi Minh City. Per cause ancora da chiarire è precipitato in un fiume. Fra le vittime anche i due autisti del veicolo. Ogni giorno nel Paese muoiono una media di 33 persone in incidente d’auto. Quest’anno un calo del 30% rispetto al primo quadrimestre del 2011.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) - È di 34 vittime e almeno 21 feriti il bilancio - tuttora provvisorio - di un incidente stradale avvenuto nel Vietnam centrale. Un autobus è precipitato da un ponte e si è schiantato sulle rive del fiume Serepok, dove è stato rinvenuto questa mattina dai soccorritori. Il mezzo era partito da Buon Ma Thuot, nella provincia degli altipiani centrali di Dak Lak, ed era diretto a Ho Chi Minh City, nel sud del Paese.

Le autorità hanno avviato le indagini per chiarire le cause dell'incidente avvenuto nella serata di ieri e provvedere all'identificazione delle vittime. Y Bliu Arul, vice-direttore del General Hospital di Dak Lak, ha confermato che fra i morti vi sono anche i due autisti del mezzo.

Degli altri 21 feriti, almeno 16 sono in condizioni definite dai medici "serie".

Il Vietnam vanta un triste primato per quanto concerne gli incidenti della strada, con  una media di 33 vittime ogni giorno per scontri o sinistri vari, che coinvolgono ogni genere di veicolo. Secondo le statistiche ufficiali, nei primi quattro mesi del 2012 vi sono state almeno 3.100 vittime della strada, con una diminuzione di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.