"Agnuz", sito internet cattolico uzbeko
di Lola Uralova
L'agenzia compie 3 anni. Traduce in russo documenti pontifici e ogni giorno pubblica notizie sulla Chiesa nel mondo.

Tashkent (AsiaNews) – Un sito internet in russo per rendere accessibili ai cattolici dell'ex Unione sovietica documenti e notizie sulla Chiesa. Questo è "Agnuz" (www.agnuz.info), l'unico servizio d'informazione cattolica on line dell'ex Unione sovietica. Fondato il 25 gennaio 2002, "Agnuz" ha compiuto da poco 3 anni. La redazione del sito è a Tashkent, presso la sede della missio sui iuris in Uzbekistan.

La sfida dell'agenzia è quella di creare una biblioteca on line in russo contenente i documenti della Chiesa. Lo staff, 10 giovani tra i 20 e i 30 anni, finora ha tradotto 3 encicliche, 2 lettere apostoliche, 30 omelie, 50 discorsi del Papa e più di 100 Angelus domenicali. Ogni giorno "Agnuz" traduce notizie legate alla chiesa nel mondo; in collaborazione con il sito www.AsiaNews.it, finora ne ha pubblicate circa 6mila. La libreria del sito contiene più di 500 libri di teologia, storia della Chiesa, diritto canonico e filosofia cristiana.

Il servizio quotidiano svolto da "Agnuz" è di grande aiuto ai lettori di lingua russa e della maggior parte dell'Asia centrale per i quali è difficile reperire questo tipo di letteratura, senza recarsi direttamente in Russia.

Il sito riceve il sostegno economico della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e di altre organizzazioni cattoliche.

In Uzbekistan i musulmani costituiscono l'88% della popolazione, mentre i cristiani ortodossi sono il 9%.