Duan wu jie: la regata del dragone nella baia di Aberdeen
La festa del "doppio cinque" si celebra in Cina solo dal 2005. Ad Hong Kong inaugura la stagione estiva con decine di gare nelle diverse baie delle isole. Il ricordo storico del sacrificio di Qu Yuan, poeta e statista, è però quasi dimenticato. Il video della gara.

Hong Kong (AsiaNews) - Centinaia di persone sono arrivate oggi nella baia di Aberdeen per assistere alla coloratissima regata del dragone, in cui decine e decine di barche e di equipaggi si sfidano in una spasmodica corsa sull'acqua (v. video: http://vimeo.com/44561624). Altre centinaia e migliaia si sono accalcati a Stanley, Sha Tin, Tuen Mun, Tai Po, Discovery Bay (Lantau), Sai Kung e Cheung Chau.

La festa di oggi è celebrata da tutte le comunità cinesi in Asia, anche se Hong Kong primeggia per splendore, efficienza e tradizione. In Cina, ad esempio, la festa è stata riconosciuta solo nel 2005.

La celebrazione viene chiamata "Duan wu jie", la festa del doppio cinque perché cade nel quinto giorno del quinto mese lunare e ricorda il suicidio di un grade statista e poeta, Qu Yuan (340-278 a.C) che ingiustamente accusato di tradimento da parte del suo re, si è suicidato buttandosi nel fiume Miluo, vicino all'attuale Changsha (Hunan). Le storie raccontano che gli abitanti, che stimavano Qu Yuan, hanno remato con le loro barche nel fiume per salvarlo (da qui la gara della regata), gettando riso avvolto in foglie per far sì che i pesci, mangiandolo, non divorassero il suo corpo. A ricordo di questo, oggi tutti mangiano un riso glutinoso, mescolato con carne, avvolto in foglie di bambù, di forma triangolare, chiamato zongzi.

Ma di tutto questo non c'è quasi più ricordo e la festa è divenuta l'occasione di inaugurare l'estate, aprendo al rapporto con l'acqua e le competizioni fra i gruppi di rematori che per partecipare alla gara di oggi, si sono allenati per mesi.