Febbre dengue, allarme rosso in Indonesia
di Mathias Hariyadi

In poco più di un mese il morbo ha ucciso oltre 100 persone e contagiate 4.700.


Jakarta (AsiaNews) – Allarme rosso in Indonesia per un'epidemia di febbre dengue, che nel giro di un mese ha ucciso più di 100 persone. Il Ministro della sanità, Siti Fadilah Supari, ha dichiarato lo stato d'allerta in 6 province: Jakarta, West Java, East Kalimantan, Sud Sulawesi, West Nusa Tenggara e East Nusa Tenggaradove. Le ultime cifre ufficiali parlano di 4.700 contagi e 102 decessi per la malattia, conosciuta anche come deman berdarah (DB, febbre del sangue). La provincia più colpita è West Java, con 837 casi da gennaio. Fatimah Resmiati, responsabile dell'agenzia sanitaria locale, ha detto che il governo ha inviato nella zona "squadre mediche di supporto per aiutare le agenzie sanitarie municipali ad affrontare l'epidemia".

Il vice presidente indonesiano, Jusuf Kalla, ha respinto l'idea di dichiarare l'epidemia di quest'anno "disastro nazionale", in quanto le cifre non sono ancora troppo alte. Il ministro Siti ha avvertito che sebbene "il bilancio dell'epidemia non abbia ancora superato quello dell'anno scorso, ultimamente si è verificato un aumento significativo del numero di pazienti". Le epidemie di febbre dengue hanno registrato un crescendo dal 1999 al 2004, quando la DB ha contagiato 59.321 persone in 24 province, uccidendone 669.

Dato lo stato d'emergenza il governo ha previsto cure gratuite per i pazienti più indigenti ricoverati negli ospedali statali. Il ministro della sanità ha detto che il governo non ha ancora classificato il virus che ha causato l'epidemia di quest'anno.

La febbre dengue è una malattia virale trasmessa dalle zanzare. Queste proliferano attivamente specie in climi o periodi caldi e umidi, dopo lunghe piogge. La dengue viene classificata in 4 gradi di severità: DEN-1, DEN-2, DEN-3, responsabile dell'epidemia dell'anno scorso e DEN-4. I sintomi vanno da febbre alta, cefalea e dolori muscolari fino a emorragia e svenimenti (febbre dengue emorragica o con shock, la forma più grave, a volte letale, della malattia). Molti pazienti muoiono perché non vengono ricoverati in tempo.

Il primo caso di DB risale al 1968, quando la malattia uccise 24 persone a Surabaya e Jakarta.