Oltre 500 feriti e due morti per il tifone Vicente
Da ieri notte fino a stamattina, venti fino a 140 km/h. Migliaia di alberi sradicati, frane, allagamenti. Chiusa la borsa e le scuole. Centinaia di passeggeri intrappolati nella metropolitana per sette ore.

Hong Kong (AsiaNews) - Oltre 500 feriti e due morti è il bilancio provvisorio del passaggio del tifone Vicente ad Hong Kong, il più potente dal 1999.

Il segnale di pericolo n.10 (il più alto), con venti fino a 140km all'ora, era stato diffuso ieri dopo la mezzanotte ed è durato fino a stamattina alle 10, dopo che il tifone si è trasformato in una "severa tempesta tropicale".

Almeno 1000 alberi sono stati sradicati, vi sono state frane e alcune zone del territorio sono inondate. La caduta di un albero nella zona di Tai Po ha causato l'interruzione dell'elettricità e ha bloccato centinaia di passeggeri della metropolitana per sette ore sotto terra, alla stazione di Fo Tan.

L'aeroporto internazionale ha ripreso nel pomeriggio le sue normali attività. Almeno 60 voli sono stati cancellati, 16 deviati in altre zone e più di 70 ritardati. Circa 266 residenti hanno dovuto trovare rifugio in 24 rifugi per danni subiti alle loro abitazioni.

La borsa è rimasta chiusa e ha ripreso solo nel pomeriggio. Tutte le scuole diurne sono rimaste chiuse.

Stamane, alle 11 (ora locale) Vicente era a 260 km a ovest di Hong Kong. Con venti alla velocità di 22 km all'ora, stava attraversando il Guangdong ed entrando nel Guangxi.