Cinque imprese indiane tra “i più grandi innovatori” al mondo
Sono Larsen & Toubro (costruzioni), Hindustan Unilever (beni di consumo), Infosys (servizi informatici), Tata Consultancy Services (elaboratori elettronici) e Sun Pharmaceutical Industries (industria farmaceutica). La classifica è del noto magazine americano Forbes.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Il magazine americano Forbes ha inserito cinque compagnie indiane nella classifica delle "Aziende più innovative al mondo": Larsen & Toubro, Hindustan Unilever, Infosys, Tata Consultancy Services e Sun Pharmaceutical Industries. Ai primi quattro posti, invece, un parterre tutto made in Usa: Salesforce.com, impresa specializzata in software; Alexion Pharmaceuticals, industria farmaceutica dedita soprattutto alla ricerca in campo ematologico; Amazon.com, una delle più grandi compagnie di commercio online al mondo, specializzata in libri, dvd e cd; Red Hat, azienda dedicata allo sviluppo di software libero.

Tre i fattori chiave valutati: capacità di influenzare persone, processi e filosofie; individuare i migliori nel campo quando si tratta di mantenere viva l'innovazione; assegnare un premio innovazione anno dopo anno.

La Larsen & Toubro, con una crescita annua delle vendite del 19%, si è piazzata al nono posto in classifica. Fondata nel 1938, la multinazionale ha sede a Mumbai ed è la più grande compagnia indiana di industria meccanica e costruzioni.

L'Hindustan Unilever (Hul), il più grande produttore indiano di beni di consumo, occupa il 12mo posto in classifica, grazie a una crescita dell'11,4%. La società è di proprietà della anglo-tedesca Unilever, che controlla il 52% delle azioni ed è la terza azienda più grande al mondo per il settore.

Si aggiudica il 19mo posto Infosys, impresa di servizi informatici che ha sede a Bangalore, la "Silicon Valley" d'India. Nel motivare l'inserimento dell'azienda in classifica, Forbes ha citato anche S. D. Shibulal, cofondatore e Ceo, esaltandone le doti di "osservatore e sperimentatore".

La Tata Consultancy Services, specializzata nella produzione di programmi per elaboratori elettronici e parte del colosso indiano Tata Group, occupa il 29mo posto. Infine, la Sun Pharmaceutical Industries Limited, società farmaceutica che opera anche negli Stati Uniti, con il suo 38mo posto.