India: Blog, Facebook e Twitter, la nuova frontiera per l’evangelizzazione
di Nirmala Carvalho
Per p. Errol Fernandes sj, esperto di comunicazione e nuove tecnologie, le nuove tecnologie sono tra gli “strumenti migliori” per entrare in contatto col prossimo. Non a caso, nota, Benedetto XVI ha scelto il tema “Reti sociali: porte di verità e di vede; nuovi spazi di evangelizzazione” per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Mumbai (AsiaNews) - Blog, Facebook e Twitter sono la "nuova frontiera" per "entrare in contatto con l'altro", e la loro portata "quasi illimitata" li rende uno degli strumenti "migliori" di oggi. Ne è convinto p. Errol Fernandes, sj, esperto di comunicazione digitale di Mumbai e organizzatore di ritiri spirituali online. Nell'Anno della Fede, per la 47ma Giornata delle comunicazioni sociali Benedetto XVI ha scelto il tema "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione". Segno, secondo il gesuita, che il Santo Padre ha "colto nel segno" le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

P. Errol gestisce un blog (http://errolsj.blogspot.com), nel quale pubblica riflessioni personali su temi d'attualità, e sul rapporto tra fede e società oggi. Ogni giorno, il sito registra oltre 30mila visite, a cui si aggiungono i contatti sugli account di Facebook e Twitter. Dal 2005, p. Errol ha lanciato un programma chiamato Net Retreat, dei ritiri spirituali digitali. "Questa esperienza - racconta - ha messo in contatto più di 5mila persone provenienti da tutto il mondo. Nella società di oggi, la gente fatica ad 'andare' dal Signore. Così, ho pensato a un modo per raggiungere gli altri, ovunque essi si trovino: su un treno, in pausa pranzo, o direttamente nelle loro case".

La Giornata - l'unica stabilita dal Concilio Vaticano II - si celebra il giorno dell'Assunzione. Per tradizione, il messaggio del papa viene pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).