Vescovo indiano: nell’Anno della Fede, pregate con i vostri bambini e leggete il Vangelo
di Benigna Menezes*
Mons. Govindu Joji di Vijayawada (Andhra Pradesh) ha accolto così i fedeli della parrocchia Christurajapuram. In occasione della festa di Cristo re, il prelato ha celebrato la cresima di 20 ragazzi e dato la Prima comunione a 30 bambini.

Vijayawada (AsiaNews) - Leggere il Vangelo, valorizzare la preghiera in famiglia e fare la carità all'interno della comunità. Sono i consigli che mons. Govindu Joji, vescovo di Vijayawada (Andhra Pradesh), ha dato ai fedeli della parrocchia Christurajapuram, nel giorno della festa di Cristo Re. Per l'occasione, durante la liturgia il prelato ha dato la Cresima a 20 ragazzi e la Prima comunione a 30 bambini.

Nella sua omelia, mons. Joji si è rivolto ai genitori, spiegando che nell'Anno della fede "i più piccoli hanno bisogno di vedere i propri genitori pregare, e di recitare il rosario insieme ogni giorno". Oltre alla messa, la comunità ha celebrato la ricorrenza con cori di vario tipo, tra cui inni antichi e bhajans (canti tipici della tradizione indiana, simili a mantra, ndr). La giornata è culminata con una processione nelle strade principali intorno alla parrocchia.

La chiesa di Christurajapuram è una delle più antiche di Vijayawada, ed è nata nel 1955 dalla parrocchia St. Peter. Nella città, i cristiani sono più del 10% della popolazione (circa 1 milione di persone). la diocesi conta più di 145 congregazioni religiose, con oltre 1000 consacrati, uomini e donne.

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio istituto missioni estere (Pime).