Cisgiordania, in migliaia a Nablus per i 25 anni di Hamas
La manifestazione è la prima dopo gli scontri fra Hamas e al-Fatah seguito alla vittoria del gruppo islamista a Gaza nel 2006. A breve un incontro fra Abu Mazen, presidente dell'Autorità Palestinese e Meshaal, storico leader del movimento islamista.

Ramallah (AsiaNews) - "Il Jihad è la vera via", "Noi siamo i fucili, voi siete le munizioni", sono alcuni degli slogan scanditi ieri a Nablus (Cisgioradania) da oltre 5mila palestinesi in una rara manifestazione pro-Hamas.  

Organizzata per festeggiare  i 25 anni di Hamas e la fine dei bombardamenti israeliani su Gaza, la manifestazione è la prima nei territori dal 2007. Dopo lo scontro interno fra Hamas e al - Fatah per il governo della Striscia di Gaza, l'Autorità Palestinese non aveva mai permesso alcuna dimostrazione in favore del movimento islamista in Cisgiordania. Nei giorni scorsi in diverse città della West Bank la popolazione ha festeggiato la visita a Gaza di Khaled Meshaal, storico leader di Hamas, in esilio prima in Siria e ora in Egitto dopo la sua espulsione dalla Giordania nel 1999.

Diversi analisti vedono questo cambiamento come un nuovo tentativo di riconciliazione fra le due fazioni, dopo l'accordo firmato lo scorso anno al Cairo che opterebbe per un futuro governo di coalizione ed elezioni presidenziali entro il prossimo anno.  Alle celebrazioni per l'anniversario del movimento islamista ha parlato anche Amin Maqbul, segretario generale di al- Fatah. Nel suo discorso di saluto egli ha sottolineato che "Hamas ha dato migliaia di martiri, prigionieri, e feriti per la Palestina". "Presto - ha continuato - ci sarà al Cairo un incontro fra Abu Mazen  e Khaled Meshaal per completare la riconciliazione e questo sarà per noi un giorno storico".