Esplosione di fuochi d’artificio, crolla autostrada nell’Henan. Almeno 26 morti
Un camion trasportava i botti per il prossimo Capodanno cinese. Decine di veicoli sono caduti da un’altezza di 30 metri. Nel 2011 più di 60mila persone morte in incidenti stradali.

Pechino (AsiaNews) - Almeno 26 persone sono morte questa mattina per il collasso di un'autostrada sopraelevata della provincia dell'Henan, causato dall'esplosione di un camion che trasportava fuochi d'artificio per l'imminente Capodanno cinese. La deflagrazione ha fatto crollare da un'altezza di 30 metri decine di veicoli, inclusi altri camion. Al momento i feriti sono 15, già trasferiti nei vicini ospedali, ma i soccorritori sperano di trovare sopravvissuti intrappolati negli abitacoli.

L'esplosione ha distrutto un tratto di 80 metri della Lianhuo, autostrada che attraversa la Cina centrale da est a ovest. Testimoni hanno postato immagini della scena su siti di microblogging, mostrando la devastazione provocata dall'esplosione. In una foto è possibile vedere un camion ancora in bilico, dove l'autostrada si è interrotta.

In Cina i fuochi d'artificio sono una parte importante delle celebrazioni del Nuovo anno lunare, che cade il prossimo 10 febbraio, e ogni anno avvengono esplosioni e incidenti analoghi.

Anche gli incidenti stradali e autostradali sono frequenti: come riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, nel 2011 più di 60mila persone sono decedute sulle strade cinesi. Tra le cause si citano spesso l'inadeguatezza dei veicoli o la disattenzione dei guidatori, ma anche la qualità della rete di trasporti è molto scarsa.