Card. Tagle: il gesto del Papa esempio di umiltà, onestà e coraggio
In un messaggio pubblicato sul sito della Conferenza episcopale, l'arcivescovo di Manila esprime la sua tristezza per le dimissioni di Benedetto XVI. Il Papa ha sempre desiderato promuovere il bene della Chiesa. L'invito a tutti i filippini a pregare per il Santo Padre e per i cardinali incaricati di eleggere un nuovo pontefice.

Manila (AsiaNews) - Per il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, le dimissioni di Benedetto XVI sono state "una sorpresa che ha portato molta tristezza fra sacerdoti e fedeli della Chiesa filippina". In un messaggio pubblicato sul sito della Conferenza episcopale il presule racconta che "ci siamo sentiti come dei bambini aggrappati a un padre che sta dando loro l'addio. Ma la tristezza lascia il posto all'ammirazione per l'umiltà del papa, l'onestà, il coraggio e la sincerità." 

"Il suo desiderio fondamentale - continua il card. Tagle - è stato quello di promuovere il bene più grande della Chiesa. Sappiamo che il ministero del Papa non è un compito facile. Quindi ringraziamo il Santo Padre Benedetto XVI, che è stato eletto papa all'età piuttosto avanzata di 78 anni e che in questi ultimo otto anni ha  saputo guidare la Chiesa con il suo insegnamento,  semplicità e dolcezza".

Il cardinale invita tutti i cattolici filippini a pregare per Benedetto XVI, prendendo come una testimonianza la sua scelta di dedicare i prossimi anni al servizio della Chiesa in una vita di raccoglimento dedita alla meditazione e alla preghiera. Il presule chiede anche di pregare per i cardinali incaricati di eleggere un nuovo papa nel prossimo conclave. "In questo Anno della fede - conclude - cerchiamo di fissare lo sguardo su Gesù Buon Pastore. Con Lui e lo Spirito vivificante, ci incamminiamo verso il Padre e il Regno di Dio ricchi di  speranza e di amore".