Israele, al via il processo per frode contro il "falco" Avigdor Lieberman
La prima udienza si è tenuta ieri a Gerusalemme. L'ex ministro degli Esteri è accusato di aver favorito la carriera di un diplomatico israeliano.

Gerusalemme (AsiaNews/ Agenzie) - Il processo per frode e abuso d'ufficio contro Avigdor Lieberman, ex Ministro degli Esteri israeliano, scuote l'opinione pubblica dello Stato di Isreaele. La prima udienza è avvenuta ieri, la prossima si terrà il 25 aprile. Fino ad ora il leader del Yisrael Beytenu (partito di estrema destra) ha rigettato ogni accusa e si rifiuta di parlare con i giornalisti.   

Lieberman si è dimesso dalla carica di ministro del governo Netanyahu  il 15 dicembre 2012, ma è ancora un membro della Knesset (Parlamento israeliano). Secondo il procuratore generale Yehuda Weinstei, il leader conservatore ha favorito la carriera dell'ex ambasciatore israeliano in Bielorussia Zeev Ben Aryeh. Questi lo aveva informato sotto banco dei dossier formulati della magistratura israeliana che dal 2008 indaga sui traffici di denaro fra l'ex ministro e vari uomini d'affari europei, fra cui l'austriaco Martin Schlaff e il russo-israeliano Mikhail Chernoy.