Papa: dedicata a Maria la prima uscita di Francesco I
Stamattina si è recato a santa Maria Maggiore e vi è rimasto circa mezz'ora. Una silenziosa preghiera, Il saluto degli studenti di una scuola.

Roma (AsiaNews) - Mezz'ora di preghiera a santa Maria Maggiore, la prima delle basiliche dedicate alla Madonna. E' stata la prima uscita di papa Francesco, stamattina alle 8.

Per questa prima, informale uscita, non annunciata nell'orario e neppure "segnalata" dalle normali misure di sicurezza che accompagnano gli spostamenti del Papa, Francesco non ha neppure usato l'automobile tradizionalmente usata dai Pontefici targata SCV 1, ma con un veicolo targato SCV 3578. Hanno accompagnato il Papa il prefetto della Casa Pontificia, mons. George Gaenswein, segretario di Benedetto XVI, e il viceprefetto padre Leonardo Sapienza.

Seppure non prevista, la visita ha tuttavia permesso al nuovo Papa di avere un incontro con la sua diocesi della quale già ieri sera ha evidenziato il suo essere vescovo. Quando si è sparsa la voce dalla sua presenza in basilica, una piccola folla si è radunata nella piazza antistante. Folla che tuttavia non ha potuto salutarlo, perché il Papa è uscito da una porta diversa da quella da cui era entrato.

Tuttavia, uscito dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, ha salutato con la mano alcuni studenti di una scuola che si trova di fronte alla basilica, affacciati alle finestre. I giovani lo chiamavano e agitavano le mani per attirare la sua attenzione e papa Francesco ha risposto al saluto.