Dimissioni ufficiali per il governatore di Hong Kong

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Oggi il governatore di Hong Kong, Tung Chee-hwa, ha annunciato le sue dimissioni ufficiali, di cui si vociferava già da una settimana.

In una conferenza stampa straordinaria, Tung ha dichiarato di aver presentato la sua richiesta di dimissioni al Governo Centrale di Pechino. Problemi di salute sarebbero la causa principale della scelta. "Ho lavorato duro per molto tempo – ha detto il governatore – e dall'anno scorso la mia salute è peggiorata". Tung ha detto di aver deciso di lasciare l'incarico perché crede sia la cosa migliore per Hong Kong.

Alla domanda dei giornalisti se le dimissioni fossero state ordinate da Pechino, Tung ha risposto: "Ho già 68 anni e sono esausto".

Il governatore si è poi rivolto alla popolazione dell'ex colonia inglese: "Ho fatto il mio meglio per servire la gente di Hong Kong". "Alla popolazione sono molto grato – ha aggiunto -  (in questi anni) ha dovuto affrontare tempi difficili".

Negli ultimi anni popolazione e partiti all'opposizione hanno contestato Tung con numerose manifestazioni di piazza, che chiedevano maggiore democrazia. Restrizioni alle libertà civili, recessione economica, scandali nell'esecutivo hanno caratterizzato il governo di questo magnate. Tung è stato il primo governatore di Hong Kong dal ritorno ufficiale alla Cina. Aveva preso il posto di Chris Patten, il 1 luglio 1997.

Anche se la popolazione di Hong Kong chiede da tempo le elezioni dirette del capo dell'esecutivo, il successore sarà scelto da Pechino e con ogni probabilità sarà Donald Tsang Yam-kuen, il segretario generale. L'annuncio ufficiale da Pechino potrebbe arrivare sabato prossimo, 12 marzo. Alcuni delegati all'Assemblea nazionale del Popolo - in corso a Pechino – affermano che per decisione del governo Tsang porterà a termine il mandato di Tung, fino a prossime elezioni nel 2007.