Egitto, il Patriarca copto-ortodosso farà visita a papa Francesco
La data ancora da confermare. Ma lo stesso Tawadros II sostiene che il viaggio avverrà "presto". L'ultima visita a Roma di un capo della Chiesa copta-ortodossa risale al 1973.

Il Cairo (AsiaNews/ Agenzie) - Tawadros II, patriarca della Chiesa copta-ortodossa visiterà "presto" papa Francesco. La notizia è stata confermata nei giorni scorsi dallo stesso patriarca al termine di un incontro con l'arcivescovo Jean-Paul Gobel, da gennaio nuovo nunzio apostolico in Egitto. Tema principale dell'incontro sarà la cooperazione e il dialogo tra ortodossi e Chiese cattoliche in Medio oriente. 

Già in un telegramma inviato a papa Francesco in occasione della sua elezione avvenuta il 13 marzo, il capo dei copti ortodossi affermava: "La notizia della sua elezione a capo della Chiesa cattolica mi riempie il cuore di gioia. Mi congratulo di cuore con lei e i cardinali per questa scelta benedetta".

Quella di Tawadros II giunge a 40 anni dall'ultima visita di un patriarca copto-ortodosso a un papa latino. L'ultimo incontro risale al 1973 quando l'allora Patriarca Shenouda III venne a Roma per firmare insieme a Paolo VI la "Dichiarazione cristologica comune".