Al Louvre di Abu Dhabi convivono arte religiosa cristiana, musulmana ed ebraica
Il museo ha aperto le porte il 22 aprile. Fra le 130 opere esposte anche quadri di Picasso, Manet, Matisse e altri importanti artisti europei.

Abu Dhabi (AsiaNews/ Agenzie) - Al Louvre di Abu Dhabi  esposte nella stessa sezione copie del Corano, una statua del XVI secolo raffigurante Gesù che mostra le stimmate e un'antica Torah. Lo annuncia Celine Hullo Pouyat, curatore francese del progetto. Egli sottolinea che in questa occasione le autorità locali "non hanno posto alcun vincolo", permettendo l'esposizione di quadri, statue, libri e manufatti di diverse culture compresi oggetti sacri cristiani ed ebraici.

I responsabili del museo hanno presentato la collezione di 130 pezzi lo scorso 16 aprile. Le sale sono state aperte al pubblico lo scorso 22 aprile. 

Olivier Gabet, vice-curatore, afferma che "non ci sono linee rosse in questa mostra" dove fra le opere più famose spiccano un "Ritratto di signora", di Picasso, "La zingara" di Edouard Manet, e quadri di Paul Gauguin, René Magritte, Cy Twombly, Paul Klee, Piet Mondrian e Henri Matisse.

Il nuovo edificio, che si avvale della collaborazione di importanti architetti europei, sarà terminato nel 2015. Le autorità dell'emirato hanno sborsato la cifra record di 1,3 miliardi di dollari per ottenere dalla Francia il permesso di poter utilizzare il  termine "Louvre" per i prossimi 30 anni. I lavori per la costruzione del museo dovevano iniziare già nel 2010, ma sono stati sospesi a causa della crisi economica.