Sri Lanka, carte d’identità gratuite per i tamil del nord
di Melani Manel Perera
È l’iniziativa lanciata dal People’s Action for Free and Fair Elections (Paffrel), ong che si batte per garantire elezioni democratiche. Il prossimo settembre si voterà nella Northern Province per eleggere la nuova amministrazione locale.

Colombo (AsiaNews) - Documenti d'identità gratuiti per tornare di nuovo a votare. È un'iniziativa lanciata in Sri Lanka dal People's Action for Free and Fair Elections (Paffrel), ong del Paese il cui obiettivo è difendere il diritto di voto e garantire elezioni democratiche.

Il prossimo settembre si voterà per il nuovo Northern Provincial Council (Npc, amministrazione locale della Northern Province). Tuttavia, dopo la guerra civile quasi tutta la popolazione dell'area - a maggioranza tamil - non possiede la carta d'identità, obbligatoria per poter esercitare il proprio diritto di voto.

Il Paffrel si è impegnato per fornire in forma gratuita tutto quello che serve per ottenere i documenti, e dallo scorso aprile è sul territorio con delle "cliniche mobili", per aiutare i cittadini a ottenere la propria carta d'identità. "Viaggeremo con fotografi - spiega Rohana Hettiarachchi, direttore esecutivo della ong -, funzionari di polizia e amministratori locali, per offrire ai cittadini tutto quello di cui hanno bisogno".

Chi ha già usufruito del servizio si è detto "soddisfatto" dell'iniziativa della Pafferl, che punta a organizzare elezioni libere e trasparenti.