Mons. Dominic Savio: Con la grazia di Dio servirò Mumbai come nuovo ausiliare
di Nirmala Carvalho
Insieme a mons. John Rodrigues, il sacerdote è stato nominato da papa Francesco vescovo ausiliare per l’arcidiocesi di Mumbai. “Difenderò la vita e affermerò l’uguaglianza tra uomo e donna”. L’importanza di ritrovare la sacralità nel quotidiano.

Mumbai (AsiaNews) - "L'amore di Dio si è riversato su di me e io rispondo a questo amore. Cristo mi ha chiamato a servirlo come sacerdote, e con la Sua grazia lo servirò come vescovo": a parlare ad AsiaNews è mons. Dominic Savio Fernandes, che ieri papa Francesco ha nominato vescovo ausiliare di Mumbai insieme a mons. John Rodrigues. "Non me l'aspettavo - racconta - è stata una sorpresa che mi ha fatto subito ripensare ai giorni in cui mi sentivo chiamato da Dio a ricevere la vocazione al sacerdozio". Ai due sono state assegnate, rispettivamente, le sedi titolari vescovili di Cozila e di Deulto.

Mons. Dominic è l'attuale cancelliere dell'arcidiocesi, è responsabile della Women Commission e giudice nei tribunali matrimoniali. Il suo primo obiettivo, spiega, "è servire Dio attraverso i più deboli, i bisognosi e i reietti della nostra società. Nel nostro Paese i più deboli sono le donne e i bambini. Purtroppo, la nostra mentalità patriarcale non considera le donne uguali agli uomini, a partire dalla sacralità della casa. Questo deve cambiare: voglio difendere la sacralità della vita, insegnare valori e la dignità delle bambine. I genitori devono imparare che ragazze e ragazzi hanno uguale dignità, diritti e opportunità".

Il neo vescovo ausiliare vuole porre l'attenzione sulla sfera religiosa: "Trovo che  la spiritualità sia stata relegata sullo sfondo e che il materialismo dilaghi. Spesso Dio appare nelle nostre vite quando c'è una crisi. Secondo me, Mumbai e l'intero Paese hanno bisogno di ritrovare la loro sacralità e spiritualità". 

Mons. Dominic viene da una famiglia numerosa con cinque figli. Il padre è morto qualche anno fa, mentre la madre ha 92 anni. "Mia mamma - racconta - non ha mai pensato all'eventualità che potessi diventare vescovo. Lei ha sempre pregato per me, sin da quando sono entrato in seminario, affinché fossi un bravo sacerdote".