Sri Lanka, allarme obesità, quasi un sesto dei giovani sono sovrappeso
di Melani Manel Perera
Le autorità di Colombo rendono pubblici i dati sull’obesità nel Paese. Un esperto del governo denuncia la mancanza di educazione alimentare. A giugno inizierà il Mese nazionale per la nutrizione.

Colombo (AsiaNews) - In Sri Lanka, il 15% degli studenti e il 22% delle donne sono sovrappeso. Lo rivela il dott. Palitha Mahipala(nella foto), direttore generale dei Servizi sanitari, secondo il quale l'abuso di sale e zucchero, unito alla scarsa presenza di frutta e verdura nella dieta dei singalesi, costituisce una delle principali cause di obesità.

Il direttore generale ha poi annunciato che inizierà a giugno il Mese nazionale per la nutrizione, spiegando che "i problemi legati all'alimentazione devono rappresentare una priorità nell'agenda di Colombo".

Il quadro dipinto dal dott. Mahipala evidenzia una totale assenza di educazione alimentare e cultura del cibo nel Paese. I messaggi trasmessi dagli spot televisivi esercitano una forte influenza sulle donne srilankesi, portandole ad alterare i propri ritmi di nutrizione nell'illusione di raggiungere una migliore forma fisica. AsiaNews ha incontrato un gruppo di volontarie che si propongono di assistere le donne affette da disturbi psicologici legati al cibo. Una di loro spiega che "molte di queste sono cadute vittima di tali patologie in modo inconsapevole, nella volontà di emulare i personaggi televisivi". E aggiunge che "molto spesso, questi comportamenti alimentari malsani si ripercuotono sul valore nutritivo del latte materno e sull'educazione trasmessa ai figli".

Da parte sua, Palitha Mahipala spiega che "i primi tre anni di vita di un bambino hanno un'importanza cruciale per il suo sviluppo e la sua crescita. I problemi alimentari in questa fase possono ripercuotersi in modo irreversibile sulla salute dell'individuo". In quest'ottica, il Mese nazionale della nutrizione è un'iniziativa lanciata per contrastare questa tendenza e stimolare la maturazione di una maggiore cultura del cibo.