Papua, rissa dopo un incontro di boxe: 18 persone muoiono nella calca
di Mathias Haryadi
Delle vittime, 12 erano donne. I sostenitori del pugile perdente hanno scatenato una rissa con i tifosi avversari. Lo stadio era da 800 posti, ma oltre 1000 persone hanno assistito all’incontro.

Jakarta (AsiaNews) - Almeno 18 persone - tra cui 12 donne - sono morte in Indonesia travolte da una folla in fuga, al termine di un incontro di boxe. L'incidente è avvenuto questa notte nello stadio di Kota Lama a Nabire (provincia di West Papua), dove migliaia di persone stavano seguendo un incontro.

Al termine della competizione, i sostenitori del pugile perdente hanno iniziato a protestare per il risultato. Poco dopo, il gruppo ha aggredito i tifosi avversari e ribaltato tutte le sedie. La maggior parte delle vittime è morta nella rissa o calpestata dalla folla in fuga.

Con un comunicato ufficiale, il governo indonesiano ha espresso le proprie condoglianze per l'accaduto. Djoko Suyanto, ministro per gli Affari politici, legali e di sicurezza, ha ordinato un'indagine a polizia e forze armate per contenere i crescenti episodi di violenza dell'area.

Secondo le prime indiscrezioni all'interno dello stadio erano presenti più di mille persone, nonostante la capacità massima di sicurezza dell'edificio fosse di soli 800 posti.