Ong cattolica in Pakistan, per Pasqua farina alle vedove e regali ai bambini
di Inayat Bernard

Lahore (AsiaNews) – Aiutare le vedove e gli orfani di Lahore è l'obiettivo della Ong cattolica Milap per questa Pasqua. In occasione della Settimana Santa l'Organizzazione non governativa ha organizzato la distribuzione di piccoli regali per i bambini e di 10 kg di farina per ogni donna senza marito nella città del Pakistan orientale.

Il 21 marzo scorso, in un incontro a Lahore la direttrice del Milap, Margaret Piara, ha spiegato che l'Organizzazione insieme ad altre Ong lavora a favore dello sviluppo delle donne attraverso la creazione di centri di taglio e cucito e di scuole serali. Piara ha raccontato che la dedizione degli operatori Milap è molto apprezzata dalla popolazione che esprime verso di loro "amore e riconoscenza".

Durante l'incontro le vedove hanno ringraziato l'Ong e pregato affinché questa possa continuare ad aiutare le persone bisognose. I bambini, invece, hanno cantato inni e canzoni preparate per la Settimana Santa e recitato scene della Passione di Cristo. I piccoli hanno anche pregato perché cessino le alluvioni, che tormentano il paese da diverse settimane. Solo a Multan lo scorso 19 marzo sono morti  44 pellegrini musulmani. Una valanga di acqua causata dalle piogge torrenziali ha travolto il bus con il quale si stavano recando in Pakistan.

La Milap è impegna anche a favore dei disabili fornendo loro sedie a rotelle e strumenti per poter rendersi indipendenti dalla famiglia con entrate proprie. Come esempio la direttrice ha raccontato la storia di Nasreen Sajwara, una ragazza a cui l'Ong cattolica ha regalato una macchina da cucire e il cui talento è stato premiato l'8 marzo scorso dal governatore del Punjub con una medaglia d'oro.

La Milap è presente in 3 distretti del Punjub: Sheikhupura, Kasur e Lahore.