Panama, fermata una nave nordcoreana: portava missili da Cuba
Il presidente Ricardo Martinelli annuncia il sequestro: “Cercavamo droga, abbiamo trovato equipaggiamento missilistico illegale”. Pyongyang è in regime di embargo per i test nucleari illegali, e non può importare o esportare armamenti.

Panama (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità panamensi hanno fermato ieri nel canale di Panama una nave nordcoreana proveniente da Cuba che trasportava componenti missilistici nascosti fra quintali di zucchero. Lo ha annunciato il presidente Ricardo Martinelli, che dice: "Sospettavamo un carico di droga, ma quando abbiamo cominciato a scaricare l'imbarcazione abbiamo trovato, tra 220.000 quintali di zucchero, dei contenitori con all'interno un sofisticato equipaggiamento missilistico non autorizzato".

Le autorità panamensi hanno inoltre arrestato i 35 membri dell'equipaggio e il capitano, che secondo i testimoni avrebbe cercato di uccidersi durante la perquisizione della nave. Secondo il ministro della Sicurezza Raul Mulino "i dubbi sono iniziati quando, durante una prima indagine, i marinai hanno reagito in maniera molto violenta alla nostra presenza".

Secondo le sanzioni internazionali votate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo i test nucleari illegali compiuti da Pyongyang, il regime della Corea del Nord non può importare o esportare armi che non siano di piccolo calibro. Il sospetto è che esista una rete fra gli Stati colpiti da sanzioni simili - Corea, Iran, Cuba e Sudan - usata per scambiarsi tecnologia e armamenti bellici.