Russia, Navalny libero su cauzione. Potrà candidarsi a sindaco di Mosca
Il tribunale di Kirov gli ha concesso la libertà, con restrizioni di viaggio. Per alcuni, i giudici hanno voluto sedare la tensione generata dalle proteste dei suoi sostenitori.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Alexei Navalny, il blogger anti-Putin, è stato rilasciato oggi su cauzione. Lo ha deciso la corte di Kirov, che ieri lo aveva condannato a cinque anni di prigione per i reati di frode e appropriazione indebita. Se dovesse restare in libertà, Navalny potrà ancora correre per le elezioni municipali di Mosca, previste il prossimo 8 settembre.

Non avendo violato gli arresti domiciliari cui è stato sottoposto durante il processo, questa mattina il tribunale ha deciso di concedere a Navalny il rilascio su cauzione. Il blogger sarà ora libero, con obbligo di residenza a Mosca. Alcuni analisti giudicano inaspettata la mossa dei giudici, e credono possa essere un modo per allentare la tensione emersa dopo la sua condanna.

Ieri migliaia di persone a Mosca, San Pietroburgo e altre città hanno protestato contro il verdetto, ritenuto da molti - dentro e fuori la Russia - legato a ragioni politiche. Nalvany, 37 anni, è il leader morale del movimento d'opposizione in Russia e lo scorso anno ha guidato le proteste anti-Putin e anti-governative a Mosca.