Navalny arriva a Mosca: "Parteciperò alle elezioni e vincerò"
Il blogger anti-Putin torna da Kirov, dove un tribunale locale lo ha condannato a cinque anni di detenzione per frode. Una folla di sostenitori e giornalisti lo accoglie alla stazione Yaroslavsky.

Mosca (AsiaNews) - Il blogger d'opposizione Alexei Navalny pareteciperà alle elezioni di sindaco di Mosca. Lo ha dichiarato lui stesso parlando a giornalisti e sostenitori che lo hanno accolto oggi, 20 luglio, alla stazione Yarsolavsky di Mosca, di ritorno da Kirov. L'avvocato-blogger diventato il leader del movimento anti-Putin è stato condannato il 17 luglio scorso da un tribunale locale, a cinque anni di colonia penale per frode e appropriazione indebita in un processo ritenuto da molti una vendetta politica del Cremlino verso l'attivista che da anni denuncia la corruzione nell'amministrazione pubblica dei più alti livelli.

Dopo averlo arrestato in aula, i giudici ne hanno poi deciso la scarcerazione: avrà l'obbligo di dimora a Mosca fino almeno alla sentenza di appello, ma questo non gli impedirà di partecipare alla competizione elettorale.

"Parteciperemo alle elezioni e vinceremo", ha dichiarato ai suoi numerosi sostenitori. Egli ha poi riconosciuto che lo aspetta una campagna elettorale pesante, ma si è detto intenzionato a lavorare sodo  nelle prossime settimane che lo separano dal voto dell'8 settembre. Alle urne sfiderà l'attuale primo cittadino della capitale, Serghei Sobyanin, che i sondaggi danno ampiamente per favorito. 

Tra la folla che lo ha accolto come un eroe, molti indossavano magliette con scritto "Sono il fratello di Navalny", in segno di solidarietà. Alcuni gridavano "Navalny sindaco!". (N.A.)