Il controverso scultore Tsereteli prepara la statua di Gesù più alta d’Europa
L’artista georgiano è celebre in tutto il mondo. A Mosca ha invaso la città di sue opera, tra cui la cattedrale di Cristo Salvatore, ma i russi non lo amano affatto.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Il celebre e controverso scultore georgiano Zurab Tsereteli sta preparando una statua di Gesù che, una volta terminata, potrebbe diventare la più alta d'Europa. La scultura di bronzo è stata fusa a San Pietroburgo ed è alta 33 metri, tanti quanti gli anni di Cristo. Anche le misure del piedistallo sono da record: 50 metri di altezza. In tutto, quindi, l'opera avrà un'altezza di 83 metri, come ha raccontato lo stesso artista.

Tsereteli ha ricordato che la sua scultura supererà di cinque metri la statua del Cristo di Lisbona, ritenuta oggi la più alta in Europa. La statua dovrebbe essere ospitata dalla Georgia, ma lo scultore si è detto fiducioso che "troverà un posto in Russia". "Non ne ho dubbi", ha aggiunto.

Tsereteli è presidente dell'Accademia delle arti russa e i suoi lavori sono sparsi in tutto il mondo. Durante l'amministarzione del precedente sindaco di Mosca, Yuri Luzhkov, Tsereteli ha riempito la città delle sue sculture, sollevando le proteste dell'intelighenzia della capitale che ne critica il gusto per niente sobrio. Tra le opere realizzate per Mosca, le 16 porte della cattedrale del Cristo Salvatore, le sei croci sopra le cupole d'oro e la cupola stessa, diventata simbolo della rinascita religiosa della Russia post-sovietica. (N.A.)