Arrestato sacerdote della Chiesa sotterranea

Cresce la lotta contro le comunità non ufficiali. Crescono anche le conversioni e i battesimi. A Pasqua tutti i fedeli hanno pregato per la salute del Papa.


Roma (AsiaNews) – Padre Zhao Kexun, 75 anni, sacerdote della chiesa non ufficiale di Xuanhua (Hebei), è stato arrestato ieri dalla polizia. Secondo la Kung Foundation, che ha dato la notizia, il sacerdote è stato bloccato e portato via da agenti della pubblica sicurezza mentre tornava a casa , dopo aver celebrato una messa in una casa privata a Shatifang. Shatifang è a circa 8 km dalla casa del sacerdote, a Zhajiazhuang. Con il p. Zhao era stata arrestata anche una donna che lo accompagnava. La donna è stata rilasciata subito dopo.

Il governo cinese permette libertà religiosa solo con personale registrato presso l'Ufficio Affari religiosi del Governo e in luoghi registrati presso lo stesso Ufficio, che vengono di continuo monitorati. In base alle nuove leggi sulla libertà religiosa varati il 1 marzo, sacerdoti e fedeli che si radunano in case private o fuori del controllo dello stato sono considerati fuorilegge e perseguiti come delinquenti o cospiratori contro l'ordine pubblico.

Da metà degli anni '90 Pechino ha lanciato una vera e propria campagna per eliminare le comunità sotterranee di tutte le religioni e in particolare quelle cattoliche, ree di avere legami con il Papa e il Vaticano, considerato "una potenza straniera".

Secondo i dati in possesso di AsiaNews,  a tutt'oggi vi sono 18 vescovi e  20 sacerdoti scomparsi nelle mani della polizia, in isolamento o impossibilitati ad esercitare il loro ministero. Dall'inizio di marzo la nostra agenzia ha lanciato una campagna internazionale per chiedere la loro liberazione.

In Cina vi sono almeno 8 milioni di cattolici che si riferiscono alla chiesa sotterranea. Secondo le statistiche del governo, i cattolici della chiesa ufficiale sono 4 milioni.

Fonti di AsiaNews in Cina affermano che il governo è preoccupato dall'enorme ondata di sentimento religioso.

Ogni anno nel paese si convertono alla Chiesa cattolica – ufficiale e sotterranea - almeno 150 mila adulti. Quest'anno, durante la veglia di Pasqua, nella sola chiesa di San Salvatore a Pechino (Bei Tang) sono stati battezzati 48 adulti. In tutte le città le cerimonie del triduo pasquale sono state seguite da molti fedeli, ma anche da migliaia di giovani non cattolici, alla ricerca della fede.

In tutti i raduni, i fedeli hanno pregato per il papa, la sua salute e la sua sofferenza. Molti sacerdoti hanno chiesto ai fedeli di fare ogni giorni alcuni minuti di adorazione eucaristica per il papa e la sua missione.