Gli anziani dello Sri Lanka tra i 'più felici' del mondo
di Melani Manel Perera
Il Global Agewatch Index stila una classifica dei Paesi migliori al mondo per le persone di una certa età. La Svezia è al primo posto, lo Sri Lanka al 36mo, ma è la quarta nazione asiatica per benessere sociale ed economico. Il segreto: il 98% dei "nonni" vive con le proprie famiglie.

Colombo (AsiaNews) - Lo Sri Lanka è tra i Paesi dell'Asia in cui gli anziani conducono il miglior stile di vita: è quanto emerge dal Global Agewatch Index, primo studio a stilare una classifica delle nazioni - su scala mondiale - in base al benessere sociale ed economico dei "nonni". Secondo Thilak de Soysa, direttore dell'associazione Help Age Sri Lanka, il successo del Paese sta nel fatto che il 98% delle persone anziane vive con la propria famiglia.

 Il miglior Paese al mondo per le persone più grandi è la Svezia: rispetto al Paese scandinavo, lo Sri Lanka occupa "solo" la 36ma posizione. Ma in Asia sale al quarto posto, preceduta da Giappone (10), Israele (21) e Cina (35).

 L'indice è calcolato su di 13 indicatori, raggruppati in quattro categorie: sicurezza del reddito, salute, occupazione e istruzione, un contesto favorevole. Ciascun fattore ha lo stesso peso e questo spiega perché Paesi con un Pil inferiore ad altri possono occupare piani alti in classifica.

 Mark Gorman, direttore di Help Age International, spiega così il buon risultato dello Sri Lanka: "La popolazione anziana del Paese può beneficiare di una buona educazione e assistenza sanitaria di base. [Oggi] tutti [i Paesi] hanno meno risorse che in passato, ma quando decidono di investire devono tenere conto anche dei bisogni degli anziani".