Mumbai: nel segno del papa la benedizione speciale per gli animali domestici
di Nirmala Carvalho
Da 13 anni p. Joseph D’Souza presiede la cerimonia nella sua parrocchia, la S. Pio a Mulund, in memoria di san Francesco d’Assisi. Quest’anno c’era grande emozione per via del nome scelto da papa Bergoglio. La benedizione è apprezzata anche dai non cattolici.

Mumbai (AsiaNews) - Cani, gatti, tartarughe e pappagalli di varie specie: anche quest'anno gli animali domestici delle famiglie di Mumbai hanno ricevuto la benedizione speciale di p. Joseph D'Souza, parroco della S. Pio a Mulund, tenuta ieri nel cortile della chiesa. Una tradizione istituita dal sacerdote 13 anni fa, in memoria dell'amore di san Francesco d'Assisi per tutte le creature.

Quest'anno p. D'Souza ha impartito la benedizione a 25 cani, quattro gatti persiani, otto tartarughe, otto gabbie di colombi, quattro cacatoa e otto pappagalli. "Quest'anno - spiega il sacerdote ad AsiaNews - le persone erano ancora più emozionate del solito per via di papa Francesco, che ha scelto di prendere il nome del poverello di Assisi".

La speciale cerimonia è apprezzata anche dai non cristiani. "Molte persone di altre religioni - sottolinea il sacerdote - portano i loro cuccioli. Mi dicono che questa benedizione rappresenta un po' la bellezza della Chiesa cattolica, che non solo permette agli animali di entrare in un luogo sacro, ma anche di dare loro delle benedizioni. Questo amore per le altre creature è un modo per affermare che anch'esse sono create da Dio".