Lo yuan sempre più internazionale: scambi di valuta con la Banca centrale europea
Firmato un accordo per tre anni per lo scambio fino a 45 miliardi di euro e 350 miliardi di yuan. Un passo verso la piena convertibilità della moneta cinese.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Banca centrale cinese (People's Bank of China, Pboc) ha firmato un accordo con la Banca centrale europea (Bce) per una linea swap in valuta, allargando ancora di più l'uso dello yuan renminbi nella comunità internazionale.

L'accordo, valido per tre anni, permette alla Bce di accedere  fino a 350 miliardi di yuan (42,2764 miliardi di euro); la Pboc può accedere fino a 45 miliardi di euro. La linea swap permetterà alle banche centrali di acquistare e vendere yuan ed euro l'una dall'altra.

La diffusione dello yuan sarà possibile in tutta l'area euro. La Pboc ha dichiarato che la mossa permetterà l'uso della moneta cinese  nei mercati stranieri, facilitando il commercio e gli investimenti.

In termini di valore, l'accordo con la Bce è terzo in volume di moneta, dopo quello con Hong Kong (400miliardi di yuan) e con la Corea del Sud (360 miliardi di yuan).

Secondo alcuni analisti, lo yuan sarà convertibile in pieno entro cinque anni.