Bangladesh, spopola lo shopping online (di animali) per l’Eid al-Adha
di Sumon Corraya
In occasione della festa del Sacrificio, migliaia di musulmani – soprattutto donne – preferiscono comprare il bestiame su internet. I siti specializzati permettono di comprare con carte di credito o attraverso banche di credito. Un’imprenditrice: “In questo modo risparmio tempo e non devo trattare con i negozianti”.

Dhaka (AsiaNews) - La "febbre" dello shopping online arriva anche in Bangladesh e a comprare su internet sono soprattutto le donne. Gli acquisti non riguardano vestiti, libri o apparecchi elettronici: l'oggetto dei desideri è rappresentato da bovini e altri capi di bestiame, necessari soprattutto in questi giorni in cui i musulmani onorano l'Eid al-Adha, la festa del Sacrificio celebrata ogni anno durante l'Hajj (pellegrinaggio alla Mecca).

"Sono un'imprenditrice - racconta ad AsiaNews Shopna Ahmed - e in questo periodo sono molto indaffarata. Comprare online non solo mi fa risparmiare tempo prezioso, ma mi evita di andare al mercato, dove per una donna è difficile negoziare e trattare prezzo". Come lei, migliaia di musulmani quest'anno hanno deciso così di provare lo shopping online.

I siti più usati sono bikroy.com, cellbazar.com e amrdesheshop.com. Ciascuno offre una grande varietà di animali, e l'acquisto può essere finalizzato con carta di credito o attraverso le banche di credito Brac e Dutch-Bangla Bank.

L'Eid al-Adha è il giorno in cui si commemora la sottomissione di Ibrahim (Abramo) a Dio, che gli ordinò di sacrificare il proprio figlio Ismaele. Dio stabilì poi di sostituire il bambino con un capretto, oggi diventato protagonista della festa: l'animale viene sgozzato secondo le regole islamiche e poi mangiato in un grande pranzo. Da un punto di vista coranico, la festa celebra l'obbedienza e il sacrificio personale in nome di Dio.