Anno della fede in India: Le ferite del nazionalismo e delle violenze religiose
di Nirmala Carvalho
L’enciclica Gaudium et Spes incoraggia la Chiesa a dialogare con le altre religioni. Per combattere il fondamentalismo che affligge l’India, è necessario aprirsi con l’altro e condividere la propria esperienza religiosa. Nel simposio nazionale dedicato al Concilio Vaticano II e alla dottrina sociale della Chiesa, vescovi e sacerdoti hanno sottolineato il ruolo della Chiesa indiana nell’aprire la strada al dialogo. AsiaNews presenta la terza parte dei risultati dell’incontro.

Mumbai (AsiaNews) - Anche se è stata "culla di molte religioni del mondo", l'India è ricordata per le persone che "vengono perseguitate e uccise in nome di Dio". Dopo il problema della povertà e della violenza sulle donne, al simposio nazionale di ottobre la Commissione per la teologia e la dottrina della Conferenza episcopale indiana di rito latino (Ccbi-Lr) ha discusso delle violenze di matrice religiosa e del dialogo come unico modo per ridurre "il pericolo del nazionalismo, del fondamentalismo e di quegli atteggiamenti di giudizio nei confronti di religioni di minoranza".

Un Paese segnato dal nazionalismo e dal conflitto religioso

L'India è stata la culla di molte delle religioni del mondo, ed è ricordata per la sua ospitalità verso fedeli di altri credo. Ma la sua storia dimostra che, a volte, le persone vengono perseguitate e addirittura uccise in nome di Dio.

Al Simposio abbiamo ascoltato relatori di diversi credo parlare del bisogno del dialogo interreligioso, proprio come affermato nella Gaudium et Spes, che incoraggia la Chiesa a entrare in dialogo con persone di altre religioni. L'evangelizzazione è una condivisione dell'esperienza di Dio tra tutti coloro che riconoscono Dio come origine di ogni autentica esperienza religiosa. Nell'annuncio condividiamo ciò che il Signore ha fatto per noi in Gesù; nel dialogo ascoltiamo ciò che Dio ha fatto negli altri. Tale dialogo riduce il pericolo del nazionalismo, del fondamentalismo e di quegli atteggiamenti di giudizio nei confronti di religioni di minoranza. Questa condivisione crea una comprensione dell'altro più ampia, fa apprezzare le differenze e facilita la convivenza come fratelli e sorelle. Quale può essere il nostro contributo?