Per la prima volta, il Nepal parteciperà ai mondiali di cricket
di Christopher Sharma
La squadra ha battuto la nazionale di Hong Kong. Secondo alcuni, il merito della vittoria va alle preghiere dei tifosi cristiani, indù e musulmani. La coppa del mondo si terrà in Bangladesh nel 2014.

Kathmandu (AsiaNews) - Per la prima volta nella storia, il Nepal si è qualificato per la coppa del mondo di cricket. La nazionale di Kathmandu ha battuto Hong Kong di 5 wickets, entrando così di diritto nella rosa di partecipanti che nel 2014, in Bangladesh, proveranno a conquistare il titolo di campioni mondiali. Merito del successo, anche le assidue preghiere offerte da tifosi di ogni religione della squadra.

Kishor Shreshta, un giovane cristiano, racconta di aver tenuto stretta la Bibbia e un rosario per tutto il match. "Dio ha benedetto il nostro Paese - ha detto -, era nei suoi piani far qualificare la squadra".

Un simile entusiasmo pervade anche ragazzi e ragazze di altre religioni. Molti indù hanno portato offerte nei loro templi. Jakir Hussein, tifoso musulmano, confessa di aver visto la partita "insieme ad altri compagni: siamo andati in moschea, ci siamo inginocchiati con il Corano e abbiamo pregato. Credo che Allah ci benedirà con altre vittorie".