Mumbai, giovani cattolici si ispirano all'Ecclesiaste per salutare l'Anno della fede
di Nirmala Carvalho
Gli studenti del St. Andrew's College hanno organizzato uno spettacolo teatrale per celebrare la festa del santo patrono e la chiusura dell'Anno indetto da Benedetto XVI. Canti e danze si sono alternati a monologhi su temi d'attualità: droga, problemi in famiglia, violenza sulle donne e suicidio.

Mumbai (AsiaNews) - Due ore di danze, cori gospel e monologhi ispirati all'Ecclesiaste e a grandi temi d'attualità: così gli studenti del St. Andrew's College di Bandra, a Mumbai, hanno deciso di celebrare la festa di sant'Andrea e salutare l'Anno della fede. Ideatore dello spettacolo, svoltosi il 24 novembre scorso, è stato p. Aniceto Pereira, rettore dell'istituto cattolico.

"In questo Anno della fede - ha spiegato il sacerdote - abbiamo raccolto grazie su grazie. La nostra vita alla presenza di Dio è sempre un mistero, da grandi e da giovani. Quello che abbiamo in comune sono le domande, e tutti ne cerchiamo le risposte".

Lo spettacolo era intitolato proprio "Ecclesiaste", dal libro dell'Antico Testamento. I ragazzi hanno cantato alcuni cori gospel ispirandosi ai motti più importanti del testo, come "vanità delle vanità, tutto è vanità". I momenti di danza e canto erano intervallati da alcuni monologhi, ispirati a questioni che riguardano i giovani: divorzi, problemi in famiglia, abuso di alcool e droga, sfruttamento delle donne e suicidio.