World Trade Organization, accordo storico su liberalizzazioni e sicurezza alimentare
È la prima volta dalla sua creazione che la Wto raggiunge un'intesa con tutti i suoi 159 Stati membri. I ministri del Commercio delle varie nazioni erano a Bali (Indonesia). Fino all'ultimo, incerto il voto di India e Cuba.

Bali (AsiaNews/Agenzie) - Per la prima volta nella sua storia, la World Trade Organization (Wto) ha raggiunto un accordo economico globale per liberalizzare i commerci e migliorare i programmi di sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo. Tutte le 159 nazioni della Wto hanno firmato il trattato d'intesa oggi a Bali (Indonesia), dopo oltre una settimana di colloqui.

"Per la prima volta - ha dichiarato Roberto Azevedo, direttore generale della Wto - la World Trade Organization ha davvero tenuto fede alle sue promesse". L'accordo raggiunto infatti è il primo a coinvolgere tutti gli Stati membri, dalla creazione del Wto nel 1995. Secondo gli analisti, l'intesa potrebbe portare all'economia mondiale mille miliardi di dollari.

Nello specifico, l'accordo semplificherà gli scambi commerciali e renderà più facile per i Paesi più poveri vendere i loro prodotti.

I ministri del Commercio dei 159 Paesi hanno discusso fino alle prime ore del mattino. In un primo momento, sembrava che l'accordo dovesse saltare anche questa volta. Tra i Paesi più "critici" c'era l'India, che rifiutava l'accordo di compromesso di abolire il tetto imposto dalla Wto alle sovvenzioni agricole, nel caso in cui queste servissero per attuare programmi alimentari. Anche Cuba ha minacciato fino all'ultimo momento il veto, se gli USA non avessero acconsentito a un alleggerimento delle sanzioni.