India: la Chiesa augura buon compleanno a papa Francesco, nel ricordo di Madre Teresa
di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai, il card. Oswald Gracias, prega il Signore "affinché conceda al Santo Padre salute, saggezza e grazia, per continuare a guidare la Chiesa e a essere d'ispirazione per tutti noi". In settimana celebrerà una messa nella casa di Mumbai per bambini abbandonati, aperta dalla fondatrice delle Missionarie della Carità.

Mumbai (AsiaNews) - La Chiesa dell'India e i suoi 18 milioni di cattolici fanno gli auguri di buon compleanno a papa Francesco, che oggi compie 77 anni. "Preghiamo il Signore - dice ad AsiaNews il card. Gracias, presidente della Conferenza episcopale e arcivescovo di Mumbai - affinché conceda al Santo Padre salute, saggezza e grazia, per continuare a guidare la Chiesa e a essere d'ispirazione per tutti noi. Egli ci ricorda la missione e lo spirito di Madre Teresa di Calcutta".

Il porporato è tra gli otto cardinali scelti dal papa come consiglieri per riformare la Curia, ed è stato amico personale della beata per oltre 20 anni. "Ciò che dice papa Francesco - sottolinea - è un'eco della vita, del lavoro e del messaggio di Madre Teresa. Egli sta saziando la sete di Cristo, e sono certo che dal Paradiso la Madre gli sorride, e insieme alla Chiesa indiana gli augura un felice compleanno".

Oggi il card. Gracias reciterà una preghiera con tutti i sacerdoti della diocesi. In settimana visiterà l'Asha Daan ("Dono di speranza"), la casa fondata a Mumbai da Madre Teresa per i bambini abbandonati. Qui presiederà una messa speciale in onore del pontefice. Oggi l'ostello accoglie 75 piccoli - di cui le Missionarie della Carità si prendono cura - insieme a oltre 400 uomini e donne moribondi e malati di Hiv. Infine, il prossimo 21 dicembre anche allo Shanti Avedna Sadan, il primo ospizio dell'India per malati terminali, si celebrerà una cerimonia speciale per il compleanno del papa.

Anche le carmelitane scalze di Mumbai hanno augurato buon compleanno al Santo Padre. Attraverso AsiaNews suor Marie Gemma, priora del monastero, ha detto: "In questo amabile giorno, Dio ha sorriso con il dono della vita al nostro caro Santo Padre, papa Francesco, un uomo che ha conquistato i cuori di tutti quelli che lo hanno conosciuto, perché egli respira Gesù nell'amore e nella tenerezza che condivide con gli altri".