Papa: annuncia 19 nuovi cardinali, vengono soprattutto dal sud del mondo
Sono 16 "elettori" e tre "emeriti". Gli elettori provengono da Europa (6), America latina (4), Africa (3), Asia (2) e America del nord (1). Tra gli emeriti anche mons. Capovilla, già segretario di papa Giovanni. Il 20 e 21 febbraio un Concistoro con tutti i cardinali per riflettere sul tema della famiglia.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il 22 febbraio papa Francesco ordinerà  19 nuovi cardinali appartenenti a 12 nazioni di tutto il mondo. E' stato lo stesso Papa ad annunciarlo, oggi, dopo la recita dell'Angelus. Accanto a 16 "elettori" - i porporati che avendo meno di 80 anni possono prendere parte a un eventuale conclave - ci saranno tre "emeriti", tra i quali spicca il nome di mons. Loris Capovilla, che fu il segretario di Giovanni XXIII.

Gli elettori provengono da Europa (6), America latina (4), Africa (3), Asia (2) e America del nord (1). Spicca il fatto che in maggioranza, nove, provengono da quello che si definiva il sud del mondo: America latina, Africa e Asia.

"Come è stato già annunciato - ha detto papa Francesco - il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo. Il giorno seguente presiederò una solenne concelebrazione con i nuovi Cardinali, mentre il 20 e 21 febbraio terrò un Concistoro con tutti i Cardinali per riflettere sul tema della famiglia. Ecco i nomi dei nuovi cardinali:
1 - Mons. Pietro Parolin, Arcivescovo titolare di Acquapendente, Segretario di Stato.
2 - Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
3 - Mons. Gerhard Ludwig Műller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
4 - Mons. Beniamino Stella, Arcivescovo titolare di Midila, Prefetto della Congregazione per il Clero.
5 - Mons. Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna).
6 - Mons. Leopoldo José Brenes Solórzano, Arcivescovo di Managua (Nicaragua).
7 - Mons. Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec (Canada).
8 - Mons. Jean-Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio).
9 - Mons. Orani João Tempesta, O.Cist., Arcivescovo di Rio de Janeiro (Brasile).
10 - Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia).
11 - Mons. Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina).
12 - Mons. Andrew Yeom Soo jung, Arcivescovo di Seoul (Korea).
13 - Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile).
14 - Mons. Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso).
15 - Mons. Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine).
16 - Mons. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti)".

"Insieme ad essi unirò ai membri del Collegio cardinalizio 3 arcivescovi emeriti, che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa. Essi sono:
1 - Mons. Loris Francesco Capovilla, Arcivescovo titolare di Mesembria.
2 - Mons. Fernando Sebastián Aguilar, C.M.F., Arcivescovo emerito di Pamplona.
3 - Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo emerito di Castries".

"Preghiamo per i nuovi Cardinali, affinché rivestiti delle virtù e dei sentimenti del Signore Gesù (Rm 13,14) Buon Pastore, possano aiutare più efficacemente il Vescovo di Roma nel suo servizio alla Chiesa universale".

Col concistoro del 22 febbraio, i cardinali elettori saranno: 61 europei, 19 latinoamericani, 15 nordamericani, 13 africani, 13 asiatici e uno dell'Oceania.