Papa: "Assurdo amare Cristo senza la Chiesa; ascoltare Cristo ma non la Chiesa; stare con Cristo al margine della Chiesa"
Il "primo frutto del Battesimo è farti appartenere alla Chiesa" e questa "appartenenza" ha tre pilastri: l'umiltà, la fedeltà e la preghiera per la Chiesa.

Città del Vaticano (AsiaNews) - E' "assurdo amare Cristo senza la Chiesa; ascoltare Cristo ma non la Chiesa", perché il "primo frutto del Battesimo è farti appartenere alla Chiesa" e questa "appartenenza" ha tre pilastri: l'umiltà, la fedeltà e la preghiera per la Chiesa.

L'ha detto oggi papa Francesco all'omelia della messa celebrata a Casa santa Marta. Il Papa, riferisce la Radio Vaticana, ha commentato la figura del re Davide, come viene presentata dalle letture del giorno: un uomo che parla col Signore come un figlio parla con il padre e anche se riceve un "no" alle sue richieste, lo accetta con gioia. Davide aveva "un sentimento forte di appartenenza al popolo di Dio". E questo ci fa chiedere su quale sia il nostro senso di appartenenza alla Chiesa, il nostro sentire con la Chiesa e nella Chiesa.

"Il cristiano non è un battezzato che riceve il Battesimo e poi va avanti per la sua strada. Il primo frutto del Battesimo è farti appartenere alla Chiesa, al popolo di Dio. Non si capisce un cristiano senza Chiesa. E per questo il grande Paolo VI diceva che è una dicotomia assurda amare Cristo senza la Chiesa; ascoltare Cristo ma non la Chiesa; stare con Cristo al margine della Chiesa. Non si può. E' una dicotomia assurda. Il messaggio evangelico noi lo riceviamo nella Chiesa e la nostra santità la facciamo nella Chiesa, la nostra strada nella Chiesa. L'altro è una fantasia o, come lui diceva, una dicotomia assurda".

Il "sensus ecclesiae" è "proprio il sentire, pensare, volere, dentro la Chiesa". Ci sono "tre pilastri di questa appartenenza, di questo sentire con la Chiesa. Il primo è l'umiltà", nella consapevolezza di essere "inseriti in una comunità come una grazia grande":

"Una persona che non è umile, non può sentire con la Chiesa, sentirà quello che a lei piace, a lui piace. E' questa umiltà che si vede in Davide: 'Chi sono io, Signore Dio, e che cosa è la mia casa?'. Con quella coscienza che la storia di salvezza non è incominciata con me e non finirà quando io muoio. No, è tutta una storia di salvezza: io vengo, il Signore ti prende, ti fa andare avanti e poi ti chiama e la storia continua. La storia della Chiesa incominciò prima di noi e continuerà dopo di noi. Umiltà: siamo una piccola parte di un grande popolo, che va sulla strada del Signore".

Il secondo pilastro è la fedeltà, "che va collegata all'ubbidienza". "Fedeltà alla Chiesa; fedeltà al suo insegnamento; fedeltà al Credo; fedeltà alla dottrina, custodire questa dottrina. Umiltà e fedeltà. Anche Paolo VI ci ricordava che noi riceviamo il messaggio del Vangelo come un dono e dobbiamo trasmetterlo come un dono, ma non come una cosa nostra: è un dono ricevuto che diamo. E in questa trasmissione essere fedeli. Perché noi abbiamo ricevuto e dobbiamo dare un Vangelo che non è nostro, che è di Gesù, e non dobbiamo - diceva Lui - diventare padroni del Vangelo, padroni della dottrina ricevuta, per utilizzarla a nostro piacere".

Il terzo pilastro è un servizio particolare: "pregare per la Chiesa". "Come va la nostra preghiera per la Chiesa? Preghiamo per la Chiesa? Nella Messa tutti i giorni, ma a casa nostra, no? Quando facciamo le nostre preghiere?". Pregare per tutta la Chiesa, in tutte le parti del mondo. "Che il Signore -ha concluso il Papa - ci aiuti ad andare su questa strada per approfondire la nostra appartenenza alla Chiesa e il nostro sentire con la Chiesa".