Hong Kong, migliora Kevin Lau: è cosciente e può scrivere
Fino a ieri i medici temevano il peggio, soprattutto per una profonda ferita riportata alla schiena. La polizia è ancora sulle tracce dei suoi aggressori. Sostenitori e giornalisti chiedono protezione per la libertà di stampa.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Migliorano le condizioni di Kevin Lau Chun-to, ex direttore del quotidiano Ming Pao di Hong Kong. Il giornalista è stato accoltellato il 26 febbraio scorso da due sconosciuti, e fino a ieri era considerato "in una situazione critica" per le gravi ferite riportate alla schiena. In un comunicato stampa, la famiglia di Lau ha detto che l'uomo è ora cosciente e in grado di comunicare attraverso la scrittura. Intanto, proseguono le indagini della polizia sull'attacco.

"Siamo fiduciosi - hanno dichiarato i familiari - che con il vostro sostegno e con la sua stessa determinazione Kevin non solo si riprenderà, ma continuerà a servire fianco a fianco con i suoi colleghi giornalisti".

Ming Pao è un noto quotidiano di Hong Kong in lingua cinese, molto rispettato per il suo giornalismo d'inchiesta. Il mese scorso Lau è stato sostituito alla direzione da un giornalista malaysiano, ritenuto "simpatizzante" di Pechino. Questo ha generato timori nella redazione di una possibile perdita di indipendenza da parte della testata.

Lo scorso 27 febbraio almeno 200 persone hanno organizzato una veglia fuori dal palazzo del governo, per denunciare l'attacco e invocare protezione alla libertà di stampa.