Bangladesh, un libro racconta i cristiani nella guerra d'indipendenza dal Pakistan
di Sumon Corraya
Si intitola "Ho visto la guerra di liberazione nel 1971" e l'autore è Alex Rozario, cattolico bengalese che vive in Francia. Lo scrittore racconta il ruolo fondamentale avuto dalla comunità cristiana durante il conflitto, che ha portato alla nascita del Bangladesh come democrazia parlamentare e indipendente.

Dhaka (AsiaNews) - Un nuovo libro svela nuovi aspetti della guerra che ha portato l'indipendenza del Bangladesh dal Pakistan, in particolare il ruolo avuto dai cristiani durante il conflitto. Si intitola "Ho visto la guerra di liberazione nel 1971" ed è l'opera prima di Alex Rozario, bangladeshi cattolico che vive in Francia. Il volume è stato presentato alla fiera del libro di febbraio, che si è chiusa ieri. Febbraio è un mese importante, perché è dedicato alla lingua bengalese, il cui movimento - nato nel 1952 - è stato il primo segno di contrasto con il Pakistan.

Per raccogliere materiale per il suo libro, Alex Rozario è tornato in Bangladesh diverse volte. "È un volume di storia sulla guerra di liberazione - spiega ad AsiaNews - che racconta dei cristiani che hanno combattuto per l'indipendenza. Il mio scopo era di informare le nuove generazioni su quello che ho visto io della guerra. È giusto che si sappia che anche i cristiani hanno partecipato e dato il loro contributo". Chi ha già potuto leggere l'opera, come Pintu Gomes, la definisce "un buon libro di storia. Ho scoperto molte cose nuove".

Secondo Khokon Vincent Corraya, famoso scrittore cattolico, "noi autori cristiani dovremmo scrivere di più. Abbiamo molti talenti che restano inespressi. Dovremmo investire tempo e ricerca nella letteratura".

Il 21 febbraio il mondo celebra la Giornata internazionale della lingua madre, e il popolo del Bangladesh porge omaggi alle tombe dei martiri e organizza eventi per ricordarli. In questo giorno del 1952 numerosi studenti universitari bangladeshi morirono per mano della polizia pakistana, mentre manifestavano in onore della lingua bengalese. Il Movimento per la lingua bengalese trovò una sua rappresentanza politica nell'Awami League e nel suo presidente, Sheikh Mujibur Rahman.

Nel 1971, dopo nove mesi di guerra, il Bangladesh dichiarò la sua indipendenza dal Pakistan, diventando una democrazia parlamentare.